Chi non lo conosce rimane completamente ammaliato da questo gattone dal portamento elegante e dagli occhi di un azzurro intenso. Miagoloni per antonomasia, hanno un carattere estremamente amichevole che si adatta perfettamente ad ogni componente della famiglia (cani compresi!).
Il loro nome descrive appieno la caratteristica principale Rag-doll “Bambola di pezza”, lo si nota immediatamente, non appena li prendiamo in braccio tendono ad allungarsi come se fossero inermi, un po’ “fai di me ciò che vuoi!”. Sono capaci di essere più fedeli e sdolcinati (direi anche appiccicosi!) dei loro cugini cagnolosi. Questi felini sono caratterizzati da una completa mancanza di aggressività e da una propensione per l’addestramento.
Ma parliamo un po’ di questo splendido e morbidissimo manto a pelo semilungo. Sicuramente più complesso da curare rispetto al gatto comune, il mantello va infatti spazzolato fino alle radici, utilizzando solo spazzole a setole morbide per non spezzare e rovinare il pelo ed irritare la cute dei nostri gattoni.
I mantelli del ragdoll sono colorpoint, mitted e bicolor.
Caratteristiche fisiche ammesse dallo standard:
- Colori: rosso, blu, crema, cioccolato, focato, lilla
- Pelo: lungo, semilungo
- Mantello: bicolore, colorpoint, mitted